FANDOM

Yamcha
Yamcha Seconda Serie.png
Nome Yamcha
Debutto Capitolo 03
Razza Umano
Stato Attuale Attivo

Yamcha è un Terrestre proveniente dall'Universo di Dragon Ball. Yamcha è un vecchio amico di Goku e Crilin ritiratosi dalle lotte per dedicarsi alla sua carriera nel baseball, ciò nonostante nella prima serie interviene per difendere il suo Universo dai soldati dell'Esercito e dalle Creature dell'Oscurità e nella seconda serie si unisce alla Neo Resistenza affrontando Darkster durante la Guerra Universale. Al termine della storia Yamcha si è ritirato dal baseball da tre anni e si gode i soldi guadagnati.

Il Personaggio Modifica

È il terzo personaggio che si unisce a Goku alla ricerca delle sfere del drago. È un abilissimo predone del deserto, ma soprattutto è un abile atleta di arti marziali. Inizialmente conduce una vita molto selvaggia in giro per il mondo, ma dopo aver conosciuto Bulma si stabilirà in città. Sempre agli inizi egli prova una particolare soggezione verso le donne. Yamcha, infatti, è terrorizzato da qualsiasi ragazza e per questo vuole chiedere al drago Shenron di torgliergli la paura delle donne per potersi sposare. Alla fine, dopo essersi fidanzato con Bulma, questa paura pian piano sparisce nel personaggio.

Insieme a Bulma, Yamcha è uno dei personaggi del manga che più spesso cambia pettinatura in quasi ogni saga o serie. Le sue pettinature sono state ispirazione per quelle di Gohan, il figlio primogenito di Goku.

Inoltre sembra essere un personaggio di successo nel mondo di Dragon Ball, in quanto è un'abile giocatore di Baseball della squadra Taitans, anche grazie alla sua forza e alle sue abilità legate al mondo delle arti marziali. In questa disciplina sportiva, com'è ovvio, diventa presto una star grazie alle sue capacità super-umane; le partite tuttavia lo annoiano e, più volte, manifesta il desiderio di poter tornare a lottare.

Tra i molti personaggi della serie è forse quello più "umano", infatti in molte occasioni si può notare come Yamcha sia affascinato dalle macchine sportive, dalle ragazze e dal successo. Infatti nel terzo film tratto dalla seconda serie, dopo che gli scangnozzi di Turles distruggono la sua nuova macchina sportiva, Yamcha va su tutte le furie e raggiunge il campo di battaglia anche per vendicarsi. In altre occasioni, per contro, dimostra di avere molto timore di avversari decisamente fuori dalla sua portata, come quanto si spaventa di fronte a Freezer e Re Cold o di fronte agli Androidi C-19 e C-20, facendo capire che è preoccupato per la sua vita e ha molta paura di morire di nuovo. Anche questo fa parte del suo lato umano. Questa sua umanità poi si rispecchia anche nel suo stile di combattimento, che predilige colpi a mani nude ed è sicuramente il più realistico e simile al vero Kung Fu tra tutti quelli mostrati dagli altri combattenti.

Il suo migliore amico è Pual, una specie di gatto volante che ha la capacità di trasformarsi in qualsiasi cosa, con cui assaliva le carovane e le derubava di tutti gli oggetti di valore, che si trattasse di denaro oppure di capsule Hoi-Poi. Il rapporto tra i due personaggi è molto simile a quello instaurato tra Tenshinhan e il suo inseparabile compagno Jiaozi. Yamcha avrà anche una lunga relazione con Bulma, che però sarà molto travagliata a causa del carattere instabile di lei e del lato immaturo di lui. I due infatti tendono molto spesso a litigare per i loro caratteri molto diversi. Secondo quanto detto da Future Trunks, Bulma decise di lasciare Yamcha proprio perché troppo immaturo per lei. Dopo che la loro relazione si conclude, Bulma avrà un figlio con Vegeta, un personaggio introdotto per la prima volta in Dragon Ball Z, mentre Yamcha continuerà la sua vita di sempre insieme al fido Pual, fidanzandosi con un'altra.

Nella seconda serie della Fan Fiction Yamcha presenta dei capelli più lunghi ed un abito elegante.

Yamcha.jpg
Yamcha nella Prima Serie

Storia Modifica

Prima Serie Modifica

Saga dell'Arruolamento Modifica

Partecipa alla festa organizzata da Bulma dopo la sconfitta di Majin Bu, ma dopo aver saputo che Goku è in difficoltà contro Kisame e Jafar corre anche lui in soccorso del Sayan. Inoltre giungono due guerrieri che, dimostrando grande potenza, uccidono i due Comandanti lasciando di stucco il Terrestre (non dopo aver iniziato un breve litigio con Vegeta).

Tornati alla Capsule Corporation, assiste incredulo alla spiegazione dei due guerrieri (Luke e David) sulla storia dei 4 Universi e l'indomani mattina assiste alla partenza del gruppo (i due guerrieri, Goku, Gohan, Vegeta e C-18) alla volta degli altri Universi.

Saga delle Battaglie Simultanee Modifica

Due settimane dopo un plotone dell'Esercito capitanato da Doflamingo e Kuma attacca la Città dell'Ovest e Yamcha interviene per difenderla: insieme a Crilin e a Piccolo combatte contro il marionettista e Tenshinhan (controllato dal Capitano dell'Esercito) e alla fine riescono a sconfiggerli e ad uccidere Doflamingo. A battaglia terminata lui, Crilin, Goten, Trunks e Majin Bu si dirigono verso la Capsule Corporation per avvisare Bulma dei danni alla città.

Saga dello Scontro Finale Modifica

Una settimana dopo assiste al messaggio che il Signore Oscuro invia a tutti gli Universi per dichiarare Guerra Universale. Quattro giorni dopo i Soldati dell'Esercito attaccano la Capsule Corporation e Yamcha, insieme a Trunks e Majin Bu, li contrasta, anche se alla fine Crocodile arriva e sistema gli ultimi Soldati rimasti. Circa due ore dopo riceve, tramite Re Kaioh, la notizia da Leon che l'Esercito è stato definitivamente sconfitto e lui, così come gli altri, festeggia felice.

Saga della Conclusione Modifica

Il giorno dopo l'intero Universo viene invaso dalle Creature dell'Oscurità e Yamcha si mobilita subito per difenderlo combattendo contro di loro. Durante lo scontro contribuisce a fornire energia alla Genkidama di Goku e, quando viene a sapere della morte del Signore del Male e del ritorno della pace, festeggia felicemente.

Nell'Epilogo, 10 anni dopo gli eventi, Yamcha ha fatto carriera come giocatore di baseball ed è ormai diventato un professionista.

Seconda Serie Modifica

Saga della Guerra Universale Modifica

Un anno, sei mesi e parecchi giorni dopo l'Epilogo Yamcha riceve il messaggio universale lanciato da Goku grazie a Re Kaioh e decide di recarsi nell'Universo di Mezzo per unirsi alla Neo Resistenza ed aiutarli durante la battaglia. La mattina dopo, durante gli ultimi preparativi in vista della guerra universale, Yamcha rincontra Tenshinhan dopo tanto tempo che non si vedevano.

Alla fine nel pomeriggio Luffy termina il potenziamento fatto da Kaiohshin il Sommo e, dopo che le Divinità se ne sono andate via, i combattenti si recano a Glade Glory dove ad attenderli ci sono i malvagi al gran completo. Dopo che Master Xehanort ha spiegato il suo piano nei minimi dettagli e Terra tenta di attaccarlo la Guerra Universale comincia. Quando Master Xehanort utilizza una tempesta di sabbia contro il gruppo Yamcha si preoccupa, ma alla fine Gaara e Temari con un azione combinata parano il colpo.

Successivamente affronta Darkster che ha appena sconfitto Juugo e, dopo un breve duello in cui Yamcha rimane ferito, i due impattano con degli attacchi energetici e la creatura viene scagliata via da Glade Glory. Subito dopo Yamcha inizia a sorvolare Glade Glory affrontando alcuni Heartless. Dopo la sconfitta di tutte le creature presenti a Glade Glory l'Eclissi Divina arriva e Master Xehanort, supportato da Ultra Bu, compie il Rito della Gloria Nera assumendo nuova forma sotto lo sguardo scioccato di tutti mentre il piano di Ultra Bu di assorbirlo viene sventato da Goku che libera i prigionieri nel suo corpo facendolo tornare alla sua forma originale.

Kid Bu attacca immediatamente la Neo Resistenza che inizia a difendersi strenuamente ed alla fine grazie all'intervento decisivo di Piccolo riescono a sconfiggerlo sigillandolo dentro ad Ub anche se a discapito della vita dell'alieno. Subito dopo però Master Xehanort completa il potenziamento tornando giovane e con poche mosse riesce a mettere in difficoltà tutti i combattenti per la libertà. Per festeggiare il suo nuovo potere decide di distruggere l'Universo di Mezzo, ma all'ultimo Seto in un altra zona del mondo uccide Darkster facendo perdere il potenziamento all'anziano che rilascia tutto generando il Leviathan.

La bestia con una sola mossa distrugge l'Universo di Kingdom Hearts e si rivela un avversario ostico, per questo il Consiglio dei 7 Saggi decide di riportare i Cavalieri della Speranza nel regno della luce e con il loro aiuto, il sacrificio di Terra e il ritorno di Sora e Nami il gruppo riesce a sconfiggere definitivamente il Leviathan. Dopo la battaglia i Cavalieri tornano nella dimensione in cui si sono trasferiti e la ormai ex Neo Resistenza si reca nell'Universo di Dragon Ball per festeggiare la vittoria.

Alla sera, durante la festa, Juugo ringrazia Yamcha per averlo protetto da Darkster dopo che l'aveva ferito e Yamcha gli risponde che non deve sentirsi in debito con lui. Più tardi Kaiohshin il Sommo e Kibitoshin giungono alla Città dell'Ovest ed informano il gruppo che Master Xehanort è ancora vivo, tuttavia l'anziano si presenta proprio in quel momento davanti a loro.

Il Master spiega loro di aver distrutto l'Universo di Mezzo e che gli Heartless, i Nessuno e i Nesciens che hanno combattuto fino a quel momento erano i loro stessi amici che avevano perso il cuore dopo la distruzione delle dimensioni e subito dopo usa il suo Keyblade per rubare il cuore alla maggior parte dei presenti per incrementare il suo potere; anche Yamcha finisce vittima dell'anziano nel tentativo di attaccare Master Xehanort per fermarlo, tuttavia ritorna normale dopo la sconfitta dell'anziano e la ristabilizzazione dei Nuclei degli Universi grazie al sacrificio dei Cavalieri della Speranza.

Nell'Epilogo, 10 anni dopo gli eventi, Yamcha si è ormai ritirato da tre anni dal baseball e ha deciso di passare il resto della sua vita a godersi i soldi guadagnati.

Yamcha è un grande atleta di arti marziali ed è molto più forte dei normali terrestri. Nel corso della serie diviene molto più veloce: durante gli allenamenti di Re Kaioh riuscirà a mettere in difficoltà Piccolo (anche se questi non si toglie i pesi). Inoltre, sempre grazie l'allenamento con Re Kaioh, riesce a resistere alla supergravità, ma solo quela dieci volte alla normale.

  • Rooga Fufu Ken: Una spettacolare serie di colpi sia a pugno chiuso che a mano aperta misti a calci rotanti e spazzate. Utilizzato per la prima volta contro Doflamingo e Tenshinhan.
  • Kamehamea: Il suo attacco più famoso, dopo aver messo le mani all'angolo destro crea un potente attacco energetico che lancia contro l'avversario. Utilizzato per la prima volta contro Doflamingo e Tenshinhan.
  • Sokidan: Tecnica che consiste in una sfera d'energia molto potente, formata dall'accumulo di ki nel palmo della mano; il braccio usato per lanciare la sfera serve anche per manovrarla a distanza (con gesti delle dita), indicandogli la direzione da seguire. La sfera può anche andare ed essere guidata sottoterra. Utilizzato per la prima volta contro le Creature dell'Oscurità.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale