FANDOM

Tifa Lockhart
Tifa Adulta
Nome Tifa Lockhart
Debutto Capitolo 24
Razza Umana
Famiglia
  • Squall Leonhart (Marito)
  • Edea (Futura Suocera, Deceduta)
  • Laguna (Futuro Suocero)
Stato Attuale Attiva

Tifa Lockhart è una ragazza proveniente dall'Universo di Kingdom Hearts. Vecchia amica di Cloud e Aerith e moglie di Leon, Tifa compare a sorpresa nella prima serie dopo aver vagabondato per due anni e si unisce alla Resistenza nella lotta contro l'Esercito e il Signore del Male. Anche nella seconda serie si schiera con la Neo Resistenza per affrontare l'Organizzazione XIII e durante l'anno di allenamento si sposa con Leon che le aveva chiesto la mano. Al termine della storia continua a regnare sul Radiant Garden insieme al marito Leon.

Il Personaggio Modifica

Aspetto Modifica

Come Cloud, l'apparizione di Tifa è basata fuori del suo look di Final Fantasy VII: Advent Children. Ha lunghi (più o meno lunghi fino alla vita) capelli castani, che sono nascosti dietro l'orecchio sul lato sinistro, dimostrando che ha una scheggia sull'orecchino a forma di lacrima. I suoi occhi sono color ruggine e sembra usare il rossetto rosa.

Indossa una canotta in pelle nera con una chiusura a lampo lunga che la sovrastano davanti in modo un po 'più lungo, la canotta bianca (simile alla sua maglietta originale di Final Fantasy VII).Tifa indossa anche una nera gonna di pelle con due nastri neri legati alle due gambe. Il retro di questa skort è abbastanza lunga e raggiunge il pavimento. Indossa anche dei guanti di pelle neri e delle scarpe nere e bianche, con i nastri neri legati intorno a ciascuna.

Da adulta Tifa diventa molto più sensuale e si sviluppa parecchio fisicamente, inoltre cambia anche look divenendo una donna dai lunghi capelli neri che arrivano alle ginocchia e la punta chiusa con un elastico rosso, gli occhi color ruggine, una scheggia a forma di lacrima attaccata all’orecchio destro ben visibile, una cortissima maglietta senza maniche bianca, dei guanti rossi, una minigonna nera con una cintura e attaccate delle bretelle che arrivano fin sopra le spalle e delle scarpe da ginnastica nere.

Personalità Modifica

Tifa è conosciuta come una ragazza gentile e forte, ma riservata. Ha dimostrato di essere leale e perseverante senza batter ciglio, come dimostra la sua ricerca in cui ha continuato ad aiutare Cloud, nonostante le battute d'arresto. Lei è coraggiosa e fiduciosa delle sue abilità, come dimostra la sua breve lotta contro Xehanort.

Tifa
Tifa Lockhart Ragazza

Storia Modifica

Passato Modifica

Con i suoi amici viveva alla Fortezza Oscura allora conosciuta come Radiant Garden, finché gli Heartless invasero quel mondo e Tifa e gli altri furono costretti a trasferirsi nella Città di Mezzo, dove 6 anni dopo conobbero Luke, David e Chiara.

Qui, insieme agli altri suoi compagni, ordiva piani per annientare l'Esercito, ma un giorno lei, Luke e David hanno compiuto un attentato al Signore Oscuro e a Cell, giunti vicino alla città per arruolare nuovi membri. Mentre Luke e David combatterono contro Cell, Tifa combatté contro il Signore Oscuro venendo letteralmente stracciata. Alla fine il Leader dell'Esercito l'ha colpita con un potentissimo Firaga apparentemente uccidendola e se n'é andato, ignaro che era ancora viva.

Prima Serie Modifica

Saga del Salvataggio Modifica

Tornata alla base dei suoi amici, scopre che si sono già recati nell'Universo di Mezzo e li segue passando nell'Universo di Dragon Ball dove trascorre due anni alla ricerca della Porta degli Universi. Alla fine raggiunge Cid, Aerith, Yuffie e Chiara al Quartier Generale della Resistenza e qui, dopo aver spiegato perché è sparita per due anni nonostante non fosse morta, li avverte della terribile potenza del Signore Oscuro. Successivamente i membri della Resistenza partiti (Luke, David, Leon, Cloud, Goku, Vegeta, C-18, Luffy, Zoro, Sanji, Naruto, Sakura, Sasuke, Kakashi, Riku e Kairi) e il Team Tempesta composto da Ansem ed Aqua vengono trasportati davanti al Quartier Generale dal potere del Cristallo di Nami e Chiara, Yuffie, Aerith, Cid e Tifa decidono di prendersi cura di loro finché non saranno guariti; nel frattempo Tifa trova a terra il Cristallo trasportato via con loro.

Saga della Ricerca Modifica

Yuffie, Aerith e Chiara passano una settimana a curare tutti i feriti e, successivamente, Tifa parla con Cloud riguardo il come sia riuscita a sopravvivere due anni prima e del fatto che il biondo è convinto che "lui" è uno dei 2 Mostri dell'Esercito. Subito dopo Leon convoca una riunione e, durante essa, Sora (che era divenuto un Heartless dopo il gesto compiuto alla Fortezza Oscura ed era tornato normale grazie a Kairi e a un incantesimo di Aqua) spiega cos'è successo durante lo scontro con Xehanort e Tifa tira fuori il Cristallo (che viene subito riconosciuto da chi lo conosce). In quello stesso istante Xehanort manda un messaggio a tutti gli Universi in cui dichiara Guerra Universale. Subito dopo i membri originali della Resistenza e quelli del Team Tempesta raccontano tutta la storia dei Cavalieri della Speranza (dalla notte dei tempi fino al tramutamento dei guerrieri in Cristalli) e decidono così due nuove missioni: recuperare gli 8 Cristalli rimasti (visto che uno è in mano all'Esercito) e scoprire chi sono le reincarnazioni dei Cavalieri della Speranza (due sono Sora e Nami, reincarnazioni rispettivamente di Sorate e Namizu).

Mentre Luke, David, Sora, Riku, Kairi, Chiara e Aqua si allenano nella Stanza dello Spirito e del Tempo, Naruto e Sakura cercano uno dei Cristalli sull'Isola Kyuubi, C-18, Zoro e Sasuke cercano uno dei Cristalli nell'Universo di Mezzo e gli altri si allenano, Tifa passa il tempo a cercare di capire il funzionamento dei Cristalli insieme agli altri membri originali della Resistenza. Al termine della giornata si viene a sapere che Naruto è la reincarnazione di Naruteo e che C-18 è la reincarnazione di Mana. Il giorno dopo, verso sera, scoprono che Goku è la reincarnazione di Gokuro e che Kairi è la reincarnazione di Kaira; subito dopo Luffy si offre di andare il giorno seguente a controllare la Statua del Cavaliere a Baltigo nel suo Universo e Yuffie di portare nello stesso momento i cadaveri di Re Topolino e Hinata ai loro cari.

Il mattino dopo Chiara, Tifa e Cid assistono alla partenza di Luffy e Yuffie; tuttavia, un ora dopo, anche Goku, Naruto e Sora decidono di raggiungerlo senza che nessuno dei 3 possa fermarli. La sera del giorno dopo Gohan, Nami e Axel riescono a tornare nell'Universo di Mezzo insieme a Bardak guidati da Yuffie e, dopo aver scoperto che Luffy è la reincarnazione di Luffycle e che Luke è la reincarnazione di Lukade, tutti si concendono un giorno di ferie. Tuttavia, durante la sera, Barbanera e Marlick attaccano i due gruppi e David e Chiara riconoscono rispettivamente i due che gli hanno rovinato la vita.

Tuttavia Marlick viene sconfitto da Chiara (che grazie al fidanzato Luke riesce a trovare la forza di ribellarsi) e ucciso da C-18 con il Cristallo attivo e Sanji, mentre Barbanera viene messo in fuga da David, che ha scoperto di essere la reincarnazione di Davilide e ha attivato il suo Cristallo. Terminata la battaglia, i due gruppi decidono all'unisono di distruggere definitivamente l'Esercito il giorno dopo e poi, tutta la sera, si rilassano per prepararsi al grande giorno, per poi andare a letto.

Saga dello Scontro Finale Modifica

Il mattino dopo, appena tutti si svegliano, Axel ed Aqua comunicano loro della partenza anticipata di Ansem e poi tutti insieme partono per la Fortezza Oscura (rimangono a terra solamente Cid, Chiara e Aerith). Durante il cammino si imbattono in Sephiroth e Cloud, che finalmente ha ritrovato il suo acerrimo nemico, rimane indietro ad affrontarlo mentre Tifa, ansiosa per il suo migliore amico, decide di fermarsi anche lei per supportarlo trascinandosi dietro Naruto, Sakura, Sasuke e Kakashi.

Tuttavia, nonostante Naruto, Sakura e Tifa abbiano donato la propria luce a Cloud, lo Strife viene sconfitto e colpito mortalmente da Sephiroth, che poi impedirà qualsiasi loro tentativo di guarirlo, così Cloud morirà davanti ai loro occhi gettando nella disperazione Tifa. A quel punto Naruto, non vedendoci più dalla rabbia, sblocca tutti i suoi poteri compreso il Cristallo e si prepara ad affrontare Sephiroth. Lo scontro è molto intenso e acceso, e durante esso Tifa e Kakashi cercano in tutti i modi di far ragionare il ragazzo e fargli capire che deve cambiare vita se non vuole rimanere solo per sempre e che a Konoha sono tutti disposti a perdonarlo se lui gliene desse la possibilità. Alla fine Naruto riesce a sconfiggere e ad uccidere Sephiroth, anche se rimane gravemente ferito e a un passo dalla morte, ma per fortuna Sasuke (che sembra essere ritornato in sé dopo la chiacchierata con Kakashi e Tifa) lo salva donandogli il suo Senzu e poi i 3 ragazzi proseguono per la Fortezza Oscura mentre Tifa e Kakashi tornano al Quartier Generale con il cadavere di Cloud.

Tornati al Quartier Generale, scoprono che Cid, Chiara e Yuffie vogliono partire per la Fortezza Oscura e decidono di seguirli arrivando giusto in tempo per sconfiggere insieme alla Resistenza, al Team Tempesta, ai Rivoluzionari e agli ex prigionieri della Macchina Assorbi Energia gli ultimi Soldati dell'Esercito rimasti alla Fortezza Oscura. Subito dopo Sora, con grande coraggio e forza, riesce ad uccidere Xehanort e a far crollare la Fortezza Oscura, per poi essere tratto in salvo da Luke. Dopo che Kairi risveglia Sora dal coma confessandogli il suo amore, i due si mettono insieme e tutti gli riservano il giusto tributo con un applauso, in quanto l'Esercito è finalmente sconfitto.

Saga del Tradimento Modifica

Per tutta la sera seguiranno i festeggiamenti per la vittoria contro l'organizzazione e, durante essa, Tifa e i membri originali della Resistenza svelano che l'ultima missione del gruppo è di aprire la Porta del Male per ripristinare i sigilli degli Universi e separarli come era avvenuto milioni di anni prima. Il giorno dopo i Rivoluzionari riaccompagnano gli ex prigionieri della Macchina Assorbi Energia nel loro Universo, non dopo che abbiano salutato i loro amici augurando di poterli rincontrare presto; dopo la loro partenza, il gruppo composto dai Nuovi Cavalieri della Speranza, da Luke, da Leon, da Bardak, da Aqua e da Aerith parte per andare ad aprire la Porta del Male.

Tuttavia, al ritorno del gruppo, tutti si ritrovano Cell, Crocodile e Orochimaru come alleati della Resistenza e vengono a sapere del tradimento di Luke, della morte di Aerith e Bardak e del fatto che l'Hitari maggiore ha aperto la Porta del Male liberando le Creature dell'Oscurità e ha preso il controllo della mente di Aqua: qui Chiara svela di aver sempre saputo la verità e racconta a tutti la storia di Luke per avvisarli di come lui è solo una marionetta del Signore del Male.

Al termine del racconto, i due gruppi decidono di andare alla ricerca dell'ultimo Cavaliere della Speranza, e per questo Cell parte con Yuffie, Tifa, Chiara e Sakura, ma i 5 scoprono che l'ultimo Cavaliere è Malefica in quanto reincarnazione di Malefone e, per questo, si vedono costretti ad allearsi con lei. Di ritorno al Quartier Generale, decidono di far partire i Nuovi Cavalieri della Speranza con Crocodile e Orochimaru come scorta e così, dopo che il Sannin ha riportato in vita temporaneamente i compagni defunti della Resistenza, tutti e 12 partono per raggiungere Glade Rite.

Saga della Conclusione Modifica

Poco dopo le Creature dell'Oscurità li attaccano e Tifa comincia subito a combatterle. Anche lei dona la sua energia per completare la Genkidama di Goku e, quando l'Universo di Mezzo ritorna al suo antico splendore e il Signore del Male muore definitivamente, festeggia felicemente, per poi vedere tornare i propri compagni grazie al sacrificio di Cell e Malefica.

Quella sera tutti festeggiano felicemente e il giorno seguente, dopo che tutti si sono detti addio, le Porte degli Universi svaniscono per sempre e ognuno torna nel proprio Universo.

Nell'Epilogo, 10 anni dopo gli eventi, Tifa è riuscita, insieme a Leon, Yuffie e Cid, a riportare il Radiant Garden al suo antico splendore.

Timeskip Modifica

Dopo che il Radiant Garden è tornato quello che era prima dell'avvento dell'Esercito grazie ai suoi abitanti tra cui Leon, Cid, Yuffie, Tifa e Merlino, viene indetta un elezione per scegliere il nuovo sovrano e Leon vince diventando il re. Sei mesi dopo Paperino e Pippo giungono con Naruto, Cloud, Leila, Tea e Kankuro svenuti e Tifa e gli altri li portano in una camera affinché riposino.

La mattina dopo un biglietto anonimo appare tra le mani di Merlino che rivela loro che alcuni esseri oscuri stanno dando la caccia ai Cavalieri della Speranza, così Leon manda i suoi amici a prenderli e a portarli al Radiant Garden.

Seconda Serie Modifica

Saga degli Attacchi Modifica

Tifa giunge immediatamente nell'Universo di Dragon Ball, più precisamente alla Capsule Corporation, per chiedere a C-18 di seguirla al Radiant Garden per essere protetta: decidono di andare con lei Marron, Bra, Vegeta e C-18 appena si sarebbe ripresa.

Saga della Rimpatriata Modifica

Giunti al Radiant Garden, Tifa rivede i vecchi amici di 10 anni prima e fa la conoscenza degli altri venuti fin lì dimostrandosi subito felice di rivedere Nami, Bibi e Kairi. Subito dopo, appena arrivano Leon, Paperino e Pippo, il sovrano fa fare un tour del mondo a tutti quanti e, appena tutti vengono messi al corrente del rapimento di Goku e Luffy, della distruzione dell'Universo di Naruto, del nome e numero dei nemici e che Chiara e suo figlio sarebbero tornati l'indomani mattina con David, invita tutti quanti a passare la notte al Castello.

Dopo una nottata passata tutti insieme, la mattina dopo Merlino viene contattato dal potente stregone Yen Sid che gli chiede di condurre Jack Skeletron al Castello per fare da tutore ai bambini e di condurre da lui Sora, Riku e Kairi affinché svolgano l'Esame di Qualificazione per diventare Maestri del Keyblade. Subito dopo aver comunicato questo Merlino viene ferito gravemente da Re Cold dall'esterno dell'edificio: Tifa decide di non uscire per aiutare l'amico colpito quasi mortalmente. Appena tutti ritornano vengono a sapere che Re Cold ha rapito Kairi e che ha rivelato l'esistenza di un organizzazione di 13 persone comandata dal Master, per questo, Sora e Riku decidono di partire per Crepuscopoli e vanno con loro anche Naruto, Cloud, Nami, Erika e Trunks, le missioni sono due: andare da Yen Sid per far sostenere l'Esame di Qualificazione a Sora e Riku e vedere che fine hanno fatto David e Chiara.

Saga di Crepuscopoli Modifica

Quando David e Chiara ritornano al Radiant Garden e riferiscono a tutti che Nami è stata rapita da Zero, la Yutani mostra loro il video che Luke ha lasciato loro la sera prima della sua sconfitta e, al termine della visione, Yuffie decide di partire per trovare il covo dell'Organizzazione XIII, il gruppo del Master.

Saga del Timeskip Modifica

Due giorni dopo Trunks, Lea, Hancock, Margaret, Gaara e Brook giungono al Radiant Garden e li informano di tutto ciò che è successo alla Torre Misteriosa e anche che i Ninja di Konoha e Suna si sono salvati, ma subito dopo arriva Merlino ripresosi dal colpo di Re Cold che consegna loro il notebook di Yuffie che segna tutto ciò che è successo durante la riunione dell'Organizzazione XIII compresa la sua morte: Leon adirato decide di partire per il Mondo che non Esiste insieme a Zoro, Gaara, Hancock e Kakashi e Hanasia, stranamente, da loro una mano conducendoli fino a lì.

Alla sera, dopo che C-18 è stata rapita da Ener, Chiara conduce Seto, Cloud, Erika ed Hinata al Radiant Garden affinché possano allenarsi e, quando i bambini abbandonano la stanza insieme a Jack e Brook, la donna rivela loro il legame che esiste tra Master Xehanort e la famiglia Hitari e anche che il vecchio è il padrino di Luke, per poi ritrovarsi tutti quanti intrappolati nella sala reale da un campo elettrico creato da Larxene mentre lei e Marluxia tentano di catturare Seto in quanto l'Anticristo, per fortuna Sanji e Goten sfuggono alla trappola e, insieme a Brook, Jack e Hanasia, mettono in fuga i due. Dopo che i 5 hanno raccontato tutto agli altri compreso il passato di Hanasia quale ex membro dell'Organizzazione XIII, decidono all'unisono di iniziare l'indomani mattina gli allenamenti dei bambini. La mattina dopo, mentre nasce la Neo Resistenza tramite l'alleanza dei gruppi al Radiant Garden e su Nameck, Leon chiede la mano di Tifa e lei accetta.

Saga delle Ultime Catture Modifica

Un anno dopo Ultra Bu riesce a penetrare al Radiant Garden e a rapire Seto prima che gli altri potessero fermarlo.

Saga dello Scettro Modifica

Il giorno dopo vengono a sapere che tutte le reincarnazioni sono state catturate e per questo la Neo Resistenza e i Black Phantom decidono all'unisono che l'indomani mattina si sarebbero recati nell'Universo di Mezzo per chiudere i conti una volta per tutte. Il giorno dopo, ricevuto il messaggio universale di Goku grazie a Re Kaioh, la Neo Resistenza e i Black Phantom si recano subito nell'Universo di Mezzo per dare una mano al gruppo nella guerra finale, tuttavia poco dopo Sora, Naruto e Sakura ritornano col cadavere di Sasuke e Re Kaioh svela loro la verità su Sasuke e Sora e quest'ultimo decide di partire per farsi uccidere da Master Xehanort eliminando così la parte di cuore dell'anziano che vive dentro di lui.

Saga della Guerra Universale Modifica

La mattina dopo, durante gli ultimi preparativi in vista della guerra universale, Tifa ferma Cid prima che si avventasse su Merlino per l'ennesima provocazione. Alla fine nel pomeriggio Luffy termina il potenziamento fatto da Kaiohshin il Sommo e, dopo che le Divinità se ne sono andate via, i combattenti si recano a Glade Glory dove ad attenderli ci sono i malvagi al gran completo. Dopo che Master Xehanort ha spiegato il suo piano nei minimi dettagli e Terra tenta di attaccarlo la Guerra Universale comincia.

Tifa e Leon affrontano subito il Grande Mago Piccolo che però si rivela troppo forte per loro e riesce a batterli ferendo gravemente Tifa, però Naruto giunge in loro soccorso offrendosi di affrontare il Namecciano da solo. Tifa viene curata da Merlino e Paperino e loro quattro insieme a Pippo iniziano ad affrontare alcune creature mentre i due servitori di Re Topolino gli svelano che Auron è giunto a Glade Glory insieme a loro. Dopo la sconfitta di tutte le creature presenti a Glade Glory l'Eclissi Divina arriva e Master Xehanort, supportato da Ultra Bu, compie il Rito della Gloria Nera assumendo nuova forma sotto lo sguardo scioccato di tutti mentre il piano di Ultra Bu di assorbirlo viene sventato da Goku che libera i prigionieri nel suo corpo facendolo tornare alla sua forma originale.

Kid Bu attacca immediatamente la Neo Resistenza che inizia a difendersi strenuamente ed alla fine grazie all'intervento decisivo di Piccolo riescono a sconfiggerlo sigillandolo dentro ad Ub anche se a discapito della vita dell'alieno. Subito dopo però Master Xehanort completa il potenziamento tornando giovane e con poche mosse riesce a mettere in difficoltà tutti i combattenti per la libertà. Per festeggiare il suo nuovo potere decide di distruggere l'Universo di Mezzo, ma all'ultimo Seto in un altra zona del mondo uccide Darkster facendo perdere il potenziamento all'anziano che rilascia tutto generando il Leviathan.

La bestia con una sola mossa distrugge l'Universo di Kingdom Hearts e si rivela un avversario ostico, per questo il Consiglio dei 7 Saggi decide di riportare i Cavalieri della Speranza nel regno della luce e con il loro aiuto, il sacrificio di Terra e il ritorno di Sora e Nami il gruppo riesce a sconfiggere definitivamente il Leviathan. Dopo la battaglia i Cavalieri tornano nella dimensione in cui si sono trasferiti e la ormai ex Neo Resistenza si reca nell'Universo di Dragon Ball per festeggiare la vittoria.

Alla sera, durante la festa, Tifa visita l'interno della Capsule Corporation insieme a Leon, Jack e Brook, tuttavia durante la visita vengono colti di sorpresa da Master Xehanort che ruba loro i cuori e li usa per potenziarsi, tuttavia ritorna normale dopo la sconfitta dell'anziano e la ristabilizzazione dei Nuclei degli Universi grazie al sacrificio dei Cavalieri della Speranza.

Nell'Epilogo, 10 anni dopo gli eventi, Tifa continua a governare sul Radiant Garden insieme al marito Leon e nessuno ha mai avuto da ridire sul loro operato.

Lei possiede una forza enorme, è facilmente in grado di utilizzare le arti marziali di alto livello come mostrato contro le Creature dell'Oscurità, anche se non è sufficiente contro avversari del calibro di Xehanort.

  • Final Heaven: Tecnica che le permette di inviare una massiccia esplosione di energia al suo avversario. Utilizzato per la prima volta contro le Creature dell'Oscurità.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale