FANDOM

Tenshinhan
Tenshinhan Seconda Serie.png
Nome Tenshinhan
Debutto Capitolo 28
Razza Umano
Stato Attuale Deceduto

Tenshinhan è un Terrestre proveniente dall'Universo di Dragon Ball. Allievo dell'Eremita della Gru e amico di Jiaozi, nella prima serie Tenshinhan viene controllato da Doflamingo che lo usa per combattere Crilin, Yamcha e Piccolo, ma alla fine viene liberato e si schiera con loro nella difesa della Terra dai nemici che vogliono conquistarla. Nella seconda serie invece diventa un membro dei Black Phantom dopo la morte di Jiaozi e alla fine durante la Guerra Universale si sacrifica per eliminare definitivamente Young Xehanort.

Il Personaggio Modifica

È l'allievo prediletto dell'Eremita della Gru, oltre che migliore amico del piccolo Jiaozi, suo compagno di addestramento. Inizialmente malvagio, perché succube del suo maestro, è antagonista di Goku, ma successivamente, anche grazie ai consigli del Maestro Muten, decide di mettere al servizio del bene le sue abilità e si unisce ai Guerrieri Z. Nel corso della storia darà prova di essere il terrestre più forte, essendo l'unico a fronteggiare con grande valore e coraggio guerrieri del calibro di Cell e successivamente Super Bu.

Viene introdotto per la prima volta nel capitolo 113 del manga, dove si presenta come un uomo molto muscoloso e arrogante, il cui unico scopo è quello di voler diventare un killer proprio come Tao Bai Bai. Infatti viene visto inizialmente come un'anti-atleta, che cerca di utilizzare le sue abilità nelle arti marziali per scopi loschi e mai onesti. L'unica persona a cui dimostra rispetto è il suo amico Jiaozi, che considera come una sorta di fratello minore.

Durante lo scontro con il suo senpai Tao Bai Bai (al quale riserba rancore per i duri allenamenti), si procura una cicatrice sul petto.

Tenshinhan ha un profondo rapporto di amicizia che lo lega Jiaozi, suo compagno di allenamento e sul campo di battaglia. Quando quest'ultimo si sacrifica nello scontro con i Sayan, Tenshinhan arriverà a sacrificarsi per eliminare Nappa in modo da raggiungere l'amico e non lasciarlo solo neanche nell'aldilà. Nella saga di Freezer dà nuovamente prova dell'affetto che lo lega all'amico, chiedendo di tornare in vita solo insieme a lui e permettendo a Yamcha di tornare in vita per primo.

Tenshinhan si dimostra più volte un guerriero dal grandissimo spirito di sacrificio: anche quando sa di non avere possibilità di vittoria decide sempre di battersi contro i nemici, pronto a morire per il bene dei suoi compagni e di Jiaozi.

Lunch, ma solo la versione bionda, si innamora di lui alla fine del torneo, dichiarando di adorare "i tipi selvaggi come lui". I due non si fidanzano a causa della loro timidezza, ma danno spesso prova di sentimento reciproco. In Dragon Ball Z Lunch va a vivere con Ten in una casetta all'estremità di una cascata. Tuttavia sembrano trattare argomenti diversi, infatti Lunch pensa ai soldi e Ten agli allenamenti.

Il Terzo Occhio Modifica

Tenshinhan ha la particolarità di avere un terzo occhio al centro della fronte, che gli permette di seguire i movimenti di avversari anche molto veloci. Questa sua caratteristica lo aiuta molto nei combattimenti, ma si è rivelata inefficace contro Goku e Piccolo alla fine della prima serie di Dragon Ball.

Tenshinhan.jpg
Tenshinhan nella Prima Serie

Storia Modifica

Prima Serie Modifica

Saga delle Battaglie Simultanee Modifica

Quando il plotone dell'Esercito capitanato da Doflamingo e Kuma giunge nell'Universo di Dragon Ball per conquistarlo, Tenshinhan tenta in tutti i modi di contrastarli, ma Doflamingo riesce a prendere immediatamente il controllo su di lui.

Successivamente, quanto i due Capitani dell'Esercito attaccano la Città dell'Ovest, Doflamingo usa Tenshinhan per combattere contro Crilin, Yamcha e Piccolo, ma alla fine i 3 riescono a batterli e ad uccidere Doflamingo liberando il terrestre dal suo controllo. A fine battaglia, Tenshinhan ringrazia tutti per l'aiuto dato e va via per allenarsi ed evitare che succeda di nuovo quello appena avvenuto.

Saga dello Scontro Finale Modifica

Una settimana dopo assiste al messaggio che il Signore Oscuro invia a tutti gli Universi per dichiarare Guerra Universale. Quattro giorni dopo i Soldati dell'Esercito attaccano la foresta in cui si sta allenando e lì ingaggia una gara con C-17 a chi ne fa fuori di più, anche se alla fine Crocodile arriva e sistema gli ultimi Soldati rimasti. Circa due ore dopo riceve, tramite Re Kaioh, la notizia da Leon che l'Esercito è stato definitivamente sconfitto e lui rimane felice della cosa.

Saga della Conclusione Modifica

Il giorno dopo l'intero Universo viene invaso dalle Creature dell'Oscurità e Tenshinhan si mobilita subito per difenderlo combattendo contro di loro. Durante lo scontro contribuisce a fornire energia alla Genkidama di Goku e, quando viene a sapere della morte del Signore del Male e del ritorno della pace, festeggia felicemente.

Nell'Epilogo, 10 anni dopo gli eventi, Tenshinhan ha deciso di vivere sulle montagne insieme a Jiaozi per poter affinare le sue tecniche e diventare più forte.

Timeskip Modifica

Sei mesi dopo l'Epilogo viene contattato da Yen Sid che gli chiede di aiutarlo a contrastare i cacciatori di Cavalieri della Speranza e di unirsi al suo gruppo (che Lea rinomina Black Phantom) di cui fanno parte anche il rosso, Law e Sasuke: Tenshinhan alla fine accetta e qualche tempo dopo Uchiha si schiera inaspettatamente con i nemici come spia all'oscuro di tutti ad eccezione di Yen Sid.

Seconda Serie Modifica

Saga degli Attacchi Modifica

Un mese dopo si reca ad Alabasta nell'Universo di One Piece dove chiede a Nico Robin di seguirlo su Nameck per decifrare una parte della storia di cui tutti sono all'oscuro: l'archeologa accetta e decide di seguirli anche Brook.

Saga del Timeskip Modifica

Tre giorni dopo Lea porta su Nameck il gruppo che era andato da Yen Sid e, altri due giorni dopo, a seguito della perlustrazione di Nameck, torna da Lea avvisandolo che non c'è traccia dell'Organizzazione XIII e nello stesso momento rivede Trunks scusandosi con lui se non ha avvertito gli altri Guerrieri Z della sua decisione. Successivamente Lea accompagna Trunks, Gaara, Hancock, Margaret e Brook al Radiant Garden per avvisare gli altri dell'accaduto.

Nel pomeriggio Lea ritorna e chiede a Tenshinhan e Law di seguirlo al Mondo che non Esiste, così i tre arrivano giusto in tempo per salvare Zoro, Leon, Gaara e Kakashi da Re Cold (Hancock rimane uccisa prima del loro arrivo) e, impegnandolo in combattimento, riescono a sconfiggerlo e ad ucciderlo. Prima di morire però il Changelling riesce a sparare la sua Supernova e solo l'intervento del Consiglio dei 7 Saggi li salva da morte certa. Le divinità assolute li conducono nella loro dimensione e, dopo aver guarito le loro ferite e aver rivelato che Yen Sid ha creato i Black Phantom su loro suggerimento, li riportano su Nameck dove informano gli altri dell'accaduto prima che le stesse Divinità chiamino Naruto, Sora e David per una nuova sessione di allenamenti. La mattina dopo nasce la Neo Resistenza con l'unione dei due gruppi al Radiant Garden e su Nameck e i Black Phantom diventano suoi alleati ufficiali.

Saga delle Ultime Catture Modifica

Un anno dopo, a seguito della caduta dell'Impero Destroinal, scoprono che Naruto e Seto sono stati rapiti e Sora riceve un messaggio dall'Organizzazione XIII che lo invita a recarsi sul Pianeta Oscuro, loro nuova base, per salvare la moglie: il bruno accetta e decidono di accompagnarlo Robin, Riku, Yamato e Rock Lee.

Saga dello Scettro Modifica

Al ritorno di tutti quanti compresi Aqua e Ventus con Terra, scopre del combattimento tra David e Zero e che probabilmente il biondo è stato catturato, per questo la Neo Resistenza e i Black Phantom decidono all'unisono che l'indomani mattina si sarebbero recati nell'Universo di Mezzo per chiudere i conti una volta per tutte. Il giorno dopo, ricevuto il messaggio universale di Goku grazie a Re Kaioh, la Neo Resistenza e i Black Phantom si recano subito nell'Universo di Mezzo per dare una mano al gruppo nella guerra finale, tuttavia poco dopo Sora, Naruto e Sakura ritornano col cadavere di Sasuke e Re Kaioh svela loro la verità su Sasuke e Sora e quest'ultimo decide di partire per farsi uccidere da Master Xehanort eliminando così la parte di cuore dell'anziano che vive dentro di lui.

Saga della Guerra Universale Modifica

La mattina dopo, durante gli ultimi preparativi in vista della guerra universale, Tenshinhan rincontra Yamcha dopo tanto tempo che non si vedevano. Alla fine nel pomeriggio Luffy termina il potenziamento fatto da Kaiohshin il Sommo e, dopo che le Divinità se ne sono andate via, i combattenti si recano a Glade Glory dove ad attenderli ci sono i malvagi al gran completo. Dopo che Master Xehanort ha spiegato il suo piano nei minimi dettagli e Terra tenta di attaccarlo la Guerra Universale comincia.

Dopo che Young Xehanort è riuscito ad uccidere Xion in combattimento, Tenshinhan interviene in difesa della sosia ed attacca la controparte giovane del Master aiutato più tardi da Usopp e Tenten. Lo scontro si rivela più difficile del previsto in quanto il nemico riesce ad utilizzare il Riavvolgimento Temporale per annullare tutte le loro offensive, ma alla fine dopo aver scoperto che il Ki ritarda il processo di pochi secondi Tenshinhan riesce a distruggerlo adoperando lo Shin Kikoho, in questo modo però usa tutte le sue energie e crolla a terra senza vita, felice comunque di poter rivedere Jiaozi e Law.

Il giorno dopo, al termine della battaglia contro Master Xehanort, Luke e Yen Sid si recano nella Sala del Giudizio Universale dove rincontrano tutti i compagni caduti durante le varie lotte tra cui Tenshinhan. Qui, dopo aver mostrato tutta la loro gioia per il ritorno della pace, ognuno riparte per tornare nel proprio Aldilà, contento di aver lasciato la sua eredità in buone mani.

Tenshinhan è un grande atleta di arti marziali ed è molto più forte dei normali terrestri. Tenshinhan ha la particolarità di avere terzo occhio al centro della fronte, che gli permette di seguire i movimenti di avversari anche molto veloci. Tuttavia Goku e Piccolo alla fine della prima serie di Dragon Ball saranno già abbastanza veloci da evitare di essere visti.

Nel corso della serie diviene molto più veloce: durante gli allenamenti di Re Kaioh riuscirà a mettere in difficoltà Piccolo (anche se questi non si toglie i pesi). Inoltre, sempre grazie l'allenamento con Re Kaioh, riesce a resistere alla supergravità, ma solo quela dieci volte alla normale.

  • Shin Kikoho: Versione potenziata del Kikoho dalla forza notevolmente maggiore: unendo le mani a formare un quadrato tra il pollice e le altre dita, Tenshinhan scaglia un'ondata di energia arancione di sezione quadrangolare dall'enorme forza impulsiva. Utilizzato per la prima volta contro Crilin e Yamcha.
  • Dodonpa: Tecnica che si basa sul lancio dall'indice di un potente raggio giallo/arancione, difficile da fermare a causa della elevata velocità e potenza. Il colpo esplode al contatto col bersaglio, senza tuttavia provocare danni fisici visibili. Utilizzato per la prima volta contro le Creature dell'Oscurità.
  • Kikoho: Unendo le mani a formare un quadrato tra il pollice e le altre dita, Tenshinhan scaglia un'ondata di energia arancione di sezione quadrangolare dall'enorme forza impulsiva. Utilizzato per la prima volta contro Re Cold.
  • Taiyoken: Tecnica con la quale acceca l'avversario emanando una grossa luce accecante quanto quella del Sole. Utilizzato per la prima volta contro Re Cold.
  • Kienzan: Tecnica con la quale crea una lama a forma di cerchio in grado di tagliare qualsiasi cosa. Utilizzato per la prima volta contro Young Xehanort.
  • Barriera Protettiva: Tecnica che forma una sfera di energia intorno al corpo dell'utilizzatore, servendo prevalentemente per proteggersi da attacchi energetici. Utilizzato per la prima volta contro Young Xehanort.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale