FANDOM

Smoker
Smoker.jpg
Nome Smoker
Debutto Capitolo 65
Razza Umano
Stato Attuale Deceduto

Smoker è un membro della Marina proveniente dall'Universo di One Piece. Grand'Ammiraglio della Marina, Smoker compare unicamente nella seconda serie inizialmente come nemico intenzionato a catturare Luffy, ma dopo che il suo rivale viene catturato da Maschera di Ghiaccio decide di schierarsi con la Neo Resistenza e di combattere l'Organizzazione XIII e i suoi alleati. Al tempo stesso convince il suo braccio destro Tashigi a parlare con Chiara e a farle esprimere i suoi sentimenti riguardo suo padre Marlick. Durante la Guerra Universale sacrifica la sua vita per impedire a Deidara di autodistruggersi compiendo una strage.

Il Personaggio Modifica

Smoker è un Marine tenace e sicuro di sé, dal carattere chiuso e burbero, fuma sempre due sigari alla volta e ne porta una buona scorta nella tasca della giacca, non ama prendersi meriti non propri, come la cattura di Crocodile e ha una sua personale morale e un suo personale concetto di giustizia in cui crede convintamente. Il suo carattere, assieme ai suoi personali principi morali, lo rendono inviso a molti, anche fra i suoi superiori.

Nonostante le sue maniere un po' burbere, Smoker mostra anche un lato buono e gentile: ricompra un gelato ad una bambina che gli era venuta addosso, lascia scappare la Ciurma di Cappello di Paglia e spesso si rivolge a Tashigi in maniera molto affabile. Resta comunque un Marine incorruttibile: per Smoker tutti i pirati sono feccia da catturare e arrestare e, nonostante il suo carattere difficile, ha un grande rispetto per la Marina e per i suoi membri.

Fisicamente, Smoker è un uomo piuttosto alto e muscoloso. Malgrado l'età relativamente giovane (alla sua prima apparizione, ha 34 anni), ha i capelli grigi, lisci e ordinati, ha anche una lunga cicatrice che corre dalla fronte all'occhio destro. Smoker indossa sempre una giacca sbottonata con colletto e polsini foderati di pelliccia, un paio di guanti, pantaloni e stivali da motociclista; dopo i due anni, indossa, differentemente da prima, anche il lungo cappotto bianco tipico degli ufficiali della Marina.

Il suo Concetto di Giustizia Modifica

A differenza di molti altri membri della Marina, Smoker non segue il concetto della Giustizia Assoluta, ma i suoi propri criteri di giustizia che spiega anche a Tashigi, la sua vice. Proprio in questo modo, Smoker ha sviluppato un carattere ribelle e ostinato ed è spesso in contrasto con i suoi superiori, arrogandosi anche il diritto di non obbedire in nome del suo senso di giustizia. La sua idea di giustizia permette ai membri della Ciurma di Cappello di Paglia di restare liberi dopo gli eventi di Alabasta, anche se non smette mai di dar loro la caccia.

Relazioni con gli Altri Personaggi Modifica

Smoker è sicuramente uno degli ufficiali della Marina più forti eppure, prima dei fatti di Alabasta, ricopriva una carica alquanto marginale nel contesto mondiale, forse per una sua scelta personale o perché spesso in contrasto coi suoi superiori. Il suo modo di intendere la giustizia lo avvicina all'Ammiraglio Aokiji, infatti entrambi hanno un'idea del tutto personale della giustizia e non vogliono creare vittime innocenti. Inoltre pare che i due siano in rapporti di amicizia.

Luffy e gli altri membri della sua ciurma temono non poco Smoker, dato che gran parte delle loro tecniche hanno scarsi effetti contro di lui. Tuttavia ogniqualvolta Smoker è in procinto di catturarli, altri personaggi intervengono a fermarlo: Monkey D. Dragon a Rogue Town, Portuguese D. Ace ad Alabasta e Boa Hancock a Marineford.

Sembra che Smoker conosca Monkey D. Dragon, il padre di Luffy, da come gli si rivolge a Rogue Town. Non si sa nulla di eventuali loro incontri precedenti a quello di Rogue Town ed il loro rapporto è completamente misterioso. Smoker afferma comunque chiaramente che il Governo vuole la testa del Rivoluzionario.

Frutto Fum Fum.jpg
Frutto del Diavolo Fum Fum
Jitte di Smoker.png
Jitte di Smoker

Storia Modifica

Seconda Serie Modifica

Saga degli Attacchi Modifica

Diventato ormai Grand'Ammiraglio dieci anni dopo le battaglie contro l'Esercito e il Signore del Male, giunge al Villaggio Foosha insieme a Tashigi per poter catturare il suo eterno rivale Luffy, tuttavia lo scontro non inizia neanche in quanto Maschera di Ghiaccio attacca l'isola e Smoker, insieme a Luffy, va ad affrontarlo mentre i Marine evacuano il villaggio: alla fine dello scontro vince l'uomo mascherato che riesce a catturare Luffy e Smoker, tornato sulla nave, comunica il tutto agli altri, per poi fare rotta verso Marineford insieme a tutti gli altri per mettere una taglia su Maschera di Ghiaccio e mettere sotto protezione Nami.

Dopo un giorno di navigazione, la nave della Marina incrocia quella di Alabasta su cui si trovano Sanji, Bibi e Michael e subito dopo vengono attaccati da Larxene e i Nessuno che vogliono rapire Nami: Smoker, insieme a Zoro, affronta le creature riuscendo a tenere loro testa tranquillamente. Poco dopo l'inizio della battaglia giunge Sasori che, dopo aver sgridato Larxene, se ne va via insieme agli altri dichiarando l'esistenza di un gruppo.

Poco dopo la battaglia, giunge da loro Yuffie con l'aiuto di una Gummiship in cerca di Luffy e Nami e, quando viene a sapere che Luffy è già stato rapito da Maschera di Ghiaccio, chiede all'ex navigatrice di andare con lei al Radiant Garden per essere protetta: la donna accetta e vengono con lei anche Smoker (per tenerli d'occhio), Zoro, Sanji, Bibi, Michael, Erika e Tashigi.

Saga della Rimpatriata Modifica

Giunti al Radiant Garden, Smoker fa la conoscenza dei vecchi amici della Ciurma di Cappello di Paglia e degli altri venuti fin lì. Subito dopo, appena arrivano anche Leon, Paperino e Pippo, il sovrano fa fare un tour del mondo a tutti quanti e, appena tutti vengono messi al corrente del rapimento di Goku e Luffy, della distruzione dell'Universo di Naruto, del nome e numero dei nemici e che Chiara e suo figlio sarebbero tornati l'indomani mattina con David, invita tutti quanti a passare la notte al Castello.

Dopo una nottata passata tutti insieme, la mattina dopo Merlino viene contattato dal potente stregone Yen Sid che gli chiede di condurre Jack Skeletron al Castello per fare da tutore ai bambini e di condurre da lui Sora, Riku e Kairi affinché svolgano l'Esame di Qualificazione per diventare Maestri del Keyblade. Subito dopo aver comunicato questo Merlino viene ferito gravemente da Re Cold dall'esterno dell'edificio e Smoker esce dal Castello insieme agli altri per capire cosa vuole da loro: vendicarsi di Zoro e Kakashi che hanno ucciso i suoi figli Freezer e Cooler. Mentre Smoker e gli altri si occupano degli Heartless evocati dal malvagio, il Ninja e lo spadaccino affrontano l'alieno venendo tuttavia sconfitti appena si trasforma e rischiando anche la morte: solo l'intervento tempestivo di Hanasia li salva entrambi, anche se Re Cold va via portando con se Kairi e rivelando l'esistenza di un organizzazione di 13 persone comandata dal Master.

Dopo aver parlato con tutti, Sora e Riku decidono di partire per Crepuscopoli e vanno con loro anche Naruto, Cloud, Nami, Erika e Trunks, le missioni sono due: andare da Yen Sid per far sostenere l'Esame di Qualificazione a Sora e Riku e vedere che fine hanno fatto David e Chiara.

Saga di Crepuscopoli Modifica

Quando David e Chiara ritornano al Radiant Garden e riferiscono a tutti che Nami è stata rapita da Zero, la Yutani mostra loro il video che Luke ha lasciato loro la sera prima della sua sconfitta e, al termine della visione, Yuffie decide di partire per trovare il covo dell'Organizzazione XIII, il gruppo del Master.

Saga del Timeskip Modifica

Due giorni dopo Trunks, Lea, Hancock, Margaret, Gaara e Brook giungono al Radiant Garden e li informano di tutto ciò che è successo alla Torre Misteriosa e anche che i Ninja di Konoha e Suna si sono salvati, ma subito dopo arriva Merlino ripresosi dal colpo di Re Cold che consegna loro il notebook di Yuffie che segna tutto ciò che è successo durante la riunione dell'Organizzazione XIII compresa la sua morte: Leon adirato decide di partire per il Mondo che non Esiste insieme a Zoro, Gaara, Hancock e Kakashi e Hanasia, stranamente, da loro una mano conducendoli fino a lì.

Alla sera, dopo che C-18 è stata rapita da Ener, Chiara conduce Seto, Cloud, Erika ed Hinata al Radiant Garden affinché possano allenarsi e, quando i bambini abbandonano la stanza insieme a Jack e Brook, la donna rivela loro il legame che esiste tra Master Xehanort e la famiglia Hitari e anche che il vecchio è il padrino di Luke, per poi ritrovarsi tutti quanti intrappolati nella sala reale da un campo elettrico creato da Larxene mentre lei e Marluxia tentano di catturare Seto in quanto l'Anticristo, per fortuna Sanji e Goten sfuggono alla trappola e, insieme a Brook, Jack e Hanasia, mettono in fuga i due. Dopo che i 5 hanno raccontato tutto agli altri compreso il passato di Hanasia quale ex membro dell'Organizzazione XIII, decidono all'unisono di iniziare l'indomani mattina gli allenamenti dei bambini.

La mattina dopo viene creata la Neo Resistenza tramite l'alleanza dei gruppi al Radiant Garden e su Nameck.

Saga delle Ultime Catture Modifica

Un anno dopo Ultra Bu riesce a penetrare al Radiant Garden e a rapire Seto prima che gli altri potessero fermarlo.

Saga dello Scettro Modifica

Il giorno dopo vengono a sapere che tutte le reincarnazioni sono state catturate e per questo la Neo Resistenza e i Black Phantom decidono all'unisono che l'indomani mattina si sarebbero recati nell'Universo di Mezzo per chiudere i conti una volta per tutte, prima però Smoker mette al corrente Chiara del passato di Tashigi. Il giorno dopo, ricevuto il messaggio universale di Goku grazie a Re Kaioh, la Neo Resistenza e i Black Phantom si recano subito nell'Universo di Mezzo per dare una mano al gruppo nella guerra finale, tuttavia poco dopo Sora, Naruto e Sakura ritornano col cadavere di Sasuke e Re Kaioh svela loro la verità su Sasuke e Sora e quest'ultimo decide di partire per farsi uccidere da Master Xehanort eliminando così la parte di cuore dell'anziano che vive dentro di lui.

Saga della Guerra Universale Modifica

La mattina dopo, durante gli ultimi preparativi in vista della guerra universale, Smoker assiste felice alla riappacificazione tra Chiara e Tashigi. Alla fine nel pomeriggio Luffy termina il potenziamento fatto da Kaiohshin il Sommo e, dopo che le Divinità se ne sono andate via, i combattenti si recano a Glade Glory dove ad attenderli ci sono i malvagi al gran completo. Dopo che Master Xehanort ha spiegato il suo piano nei minimi dettagli e Terra tenta di attaccarlo la Guerra Universale comincia. Immediatamente Smoker distrugge alcune bombe di Deidara che stavano cadendo sul campo di combattimento e, dopo aver mandato via Tashigi sicuro che non ce la farebbe contro il Ninja, affronta l'artista.

Ad un certo punto della lotta Deidara decide di ricorrere al C4 Garuda, ma si rivela inutile contro il White Vine di Smoker, a quel punto Deidara letteralmente fuori di sé decide di autodistruggersi sfruttando il C0 per portarsi con lui gran parte dei combattenti, tuttavia Smoker riesce a bloccare con la sua abilità di fumo l'autodistruzione del nemico che così si sacrifica per nulla. Tuttavia per riuscirci Smoker assorbe tutti i danni dell'autodistruzione nel suo corpo e, stremato e pieno di ferite, si accascia a terra senza vita.

Il giorno dopo, al termine della battaglia contro Master Xehanort, Luke e Yen Sid si recano nella Sala del Giudizio Universale dove rincontrano tutti i compagni caduti durante le varie lotte tra cui Smoker. Qui, dopo aver mostrato tutta la loro gioia per il ritorno della pace, ognuno riparte per tornare nel proprio Aldilà, contento di aver lasciato la sua eredità in buone mani.

Smoker ha mangiato il Frutto del Diavolo Fum Fum che gli permette di controllare il fumo intorno a lui, di trasformare il suo corpo in fumo, di renderlo soffice o solido e più in generale di manipolarlo come meglio ritiene. Fino ad ora non ha mostrato punti deboli particolari, a Rogue Town il vento però vanifica il suo potere. Tuttavia non lo si è mai visto impegnato in una battaglia di un certo livello. Una cosa è certa: è invulnerabile agli attacchi fisici e, solidificando il fumo, può imprigionare l'avversario in una morsa senza scampo. A Marineford, durante il suo breve scontro con Luffy, quest'ultimo afferma che Smoker è diventato molto più forte rispetto al loro incontro a Rogue Town. Forse non può usare al massimo i suoi poteri in caso di bufera o di forte vento, in quanto il fumo potrebbe essere disperso.

Due anni dopo la Guerra di Marineford, essendo diventato Vice Ammiraglio, ha sviluppato anche i due tipi di Haki.

  • White Launcer: Smoker si trasforma in fumo, dopodiché si lancia contro il nemico, infine ridiventa "solido" e atterra sull'avversario con il suo Jitte. Utilizzato per la prima volta contro Maschera di Ghiaccio.
  • White Out: Facendo fuoriuscire il fumo da entrambe le braccia, Smoker crea una gabbia di nuvole che imprigionano il nemico. Utile per catturare molti avversari contemporaneamente. Utilizzato per la prima volta contro Maschera di Ghiaccio.
  • White Spark: Smoker trasforma le sue gambe in una enorme colonna di fumo; utile per sfuggire ad attacchi nemici o per raggiungere altezze elevate. Utilizzato per la prima volta contro Deidara.
  • White Vine: Smoker trasforma il suo intero corpo in fumo, e raggiunge il nemico. Poi lo imprigiona nel fumo dove è impossibile scappare (se non per i Rogia o per l'Ambizione). Utilizzato per la prima volta contro Deidara.
  • White Blow: Smoker punta il pugno verso il nemico e trasforma il braccio in fumo, creando una scia dietro la mano, che viene lanciata e colpisce il nemico. Utilizzato per la prima volta contro Deidara.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale