FANDOM

Neji Hyuga
Neji Adulto.jpg
Nome Neji Hyuga
Debutto Capitolo 30
Razza Umano
Famiglia
  • Tenten (Moglie)
  • Leila Hyuga (Figlia)
  • Hizashi Hyuga (Padre, Deceduto)
  • Michael (Genero)
  • Sanji (Consuocero)
  • Nefertari Bibi (Consuocera)
  • Hiashi Hyuga (Zio Paterno)
  • Hinata Hyuga (Cugina, Deceduta)
  • Hanabi Hyuga (Cugina)
Stato Attuale Attivo

Neji Hyuga è un Ninja proveniente dall'Universo di Naruto. Jonin di Konoha, marito di Tenten e padre di Leila, nella prima serie Neji rimane a Konoha in quanto assente al passaggio della Resistenza e si impegna a combattere i nemici che tentano di conquistare l'Universo, nella seconda serie invece assume un ruolo più attivo nella battaglia come membro della Neo Resistenza e durante la Guerra Universale sconfigge Moria insieme a Crilin. Al termine della storia Neji è riuscito a diventare un ANBU insieme a Kiba.

Il Personaggio Modifica

Neji è un ragazzo molto silenzioso, che inizialmente serba un rancore profondo per i membri Casata Principale che lui crede possano essere i responsabili della morte di suo padre. Neji odia in particolare suo zio e sua cugina Hinata, che ridurrà in fin di vita agli Esami di Selezione dei Chunin. Neji crede che il futuro di una persona è già deciso alla sua nascita e che non c'è modo di scappare o cambiare il proprio destino, ma dopo essere stato sconfitto da Naruto sembra capire di aver sempre sbagliato.

Dopo aver scoperto la verità su suo padre, Neji inizia a capire il vero valore dell'amicizia ed, addirittura, decide di seguire gli allenamenti di suo zio. Inoltre, Neji abbandona l'idea di un destino predeterminato e comprende che bisogna essere sempre più forti per non perdere mai una battaglia.

L'odio che Neji provava per la Casata Principale col tempo diventa un rispetto per questa e un amore figliale e fraterno nei confronti dello zio e della cugina, non dimenticando il suo rango di appartenenza e il suo scopo nella protezione della Casata Principale.

Neji.jpg
Neji Hyuga Ragazzo
Byakugan.png
Byakugan di Neji

Storia Modifica

Passato Modifica

Quando la Resistenza è giunta a Konoha e Cell ha distrutto il Villaggio, Neji, insieme a Gai, Rock Lee e Tenten, era in missione.

Prima Serie Modifica

Saga delle Battaglie Simultanee Modifica

Una settimana dopo, durante l'attacco a Konoha del plotone dell'Esercito capitanato da Luxord e Demyx, Neji, insieme ai suoi 2 compagni e al suo maestro, si scontra con il Nessuno che combatte con le carte: dopo una lotta intensa, durante il quale Luxord distrugge la Montagna degli Hokage e Kankuro giunge in soccorso di Neji e degli altri, il gruppo riesce a sconfiggerlo e ad ucciderlo.

Saga della Ricerca Modifica

Una settimana dopo assiste al messaggio che il Signore Oscuro invia a tutti gli Universi per dichiarare Guerra Universale. 3 giorni dopo Yuffie porta a Konoha il cadavere di Hinata e Neji si dispera per la cugina.

Saga dello Scontro Finale Modifica

Il giorno dopo i Soldati dell’Esercito attaccano Konoha e Neji, insieme al resto del Villaggio, comincia a contrastarli, anche se alla fine Cell arriva e sistema gli ultimi Soldati rimasti. Circa due ore dopo riceve, tramite Re Kaioh, la notizia da Leon che l'Esercito è stato definitivamente sconfitto e lui, così come gli altri, festeggia felice.

Saga della Conclusione Modifica

Il giorno dopo l'intero Universo viene invaso dalle Creature dell'Oscurità e Neji si mobilita subito per difenderlo combattendo contro di loro. Durante lo scontro contribuisce a fornire energia alla Genkidama di Goku e, quando viene a sapere della morte del Signore del Male e del ritorno della pace, festeggia felicemente.

Nell'Epilogo, 10 anni dopo gli eventi, Neji si è sposato con Tenten e ha una figlia di 5 anni chiamata Leila.

Seconda Serie Modifica

Saga degli Attacchi Modifica

Sei mesi dopo Neji, appena viene a sapere della sparizione di Sasuke dopo che qualcuno era andato a trovarlo, decide di aggregarsi al gruppo che sta per partire da Konoha per cercarlo, tuttavia il viaggio viene interrotto immediatamente da Kakuzu e Kidd, giunti a Konoha per catturare Naruto, infatti, dopo che Kidd ha ucciso Choji, Kakuzu riesce a risucchiare Naruto, Cloud, Leila, Tea e Kankuro dentro un varco oscuro, permettendo al loro Leader, il Master, di dare inizio alla distruzione dell'Universo sotto lo sguardo di un Neji preoccupato: Kakashi tenta di salvare tutti portandoli in un altra dimensione, ma alla fine ci riesce solo lui. Per fortuna Lea, supportato da Yen Sid, trasporta gli abitanti di Konoha e Suna su Nameck in tempo salvadoli così dalla distruzione.

Saga del Timeskip Modifica

Due giorni dopo Lea trasporta il gruppo che era andato da Yen Sid su Nameck e, altri due giorni dopo, Neji e gli altri possono riabbracciare Naruto, appena curato da Law, e venire così a conoscenza del tradimento di Sasuke. Successivamente Lea accompagna Trunks, Gaara, Hancock, Margaret e Brook al Radiant Garden per avvisare gli altri dell'accaduto. Alla sera i Black Phantom vanno da loro insieme al gruppo che si era recato al Mondo che non Esiste e informano gli altri dell'accaduto prima che il Consiglio dei 7 Saggi chiamino Naruto, Sora e David per una nuova sessione di allenamenti. La mattina dopo nasce la Neo Resistenza con l'unione dei due gruppi al Radiant Garden e su Nameck.

Saga delle Ultime Catture Modifica

Un anno dopo, a seguito della caduta dell'Impero Destroinal, scoprono che Naruto e Seto sono stati rapiti e Sora riceve un messaggio dall'Organizzazione XIII che lo invita a recarsi sul Pianeta Oscuro, loro nuova base, per salvare la moglie: il bruno accetta e decidono di accompagnarlo Robin, Riku, Yamato e Rock Lee.

Saga dello Scettro Modifica

Al ritorno di tutti quanti compresi Aqua e Ventus con Terra, scopre del combattimento tra David e Zero e che probabilmente il biondo è stato catturato, per questo la Neo Resistenza e i Black Phantom decidono all'unisono che l'indomani mattina si sarebbero recati nell'Universo di Mezzo per chiudere i conti una volta per tutte. Il giorno dopo, ricevuto il messaggio universale di Goku grazie a Re Kaioh, la Neo Resistenza e i Black Phantom si recano subito nell'Universo di Mezzo per dare una mano al gruppo nella guerra finale, tuttavia poco dopo Sora, Naruto e Sakura ritornano col cadavere di Sasuke e Re Kaioh svela loro la verità su Sasuke e Sora e quest'ultimo decide di partire per farsi uccidere da Master Xehanort eliminando così la parte di cuore dell'anziano che vive dentro di lui.

Saga della Guerra Universale Modifica

La mattina dopo, durante gli ultimi preparativi in vista della guerra universale, Neji e Tenten giustificano con Shanks il comportamento bizzarro di Gai e Rock Lee. Alla fine nel pomeriggio Luffy termina il potenziamento fatto da Kaiohshin il Sommo e, dopo che le Divinità se ne sono andate via, i combattenti si recano a Glade Glory dove ad attenderli ci sono i malvagi al gran completo. Dopo che Master Xehanort ha spiegato il suo piano nei minimi dettagli e Terra tenta di attaccarlo la Guerra Universale comincia.

Dopo che Marron è stata sconfitta da Moria quest'ultimo cerca di rubarle l'ombra, ma all'ultimo intervengono Neji e Crilin a salvarla e i due si offrono di affrontare il pirata al suo posto. Al termine della battaglia Neji e Crilin sconfiggono ed uccidono Moria grazie ad una strategia: dopo averlo costretto a scambiarsi con la sua ombra tramite Kienzan gli colpiscono lo stomaco originale mortalmente costringendolo a tornare normale e a subire gli effetti del colpo del terrestre. Dopo la sconfitta di tutte le creature presenti a Glade Glory l'Eclissi Divina arriva e Master Xehanort, supportato da Ultra Bu, compie il Rito della Gloria Nera assumendo nuova forma sotto lo sguardo scioccato di tutti mentre il piano di Ultra Bu di assorbirlo viene sventato da Goku che libera i prigionieri nel suo corpo facendolo tornare alla sua forma originale.

Kid Bu attacca immediatamente la Neo Resistenza che inizia a difendersi strenuamente ed alla fine grazie all'intervento decisivo di Piccolo riescono a sconfiggerlo sigillandolo dentro ad Ub anche se a discapito della vita dell'alieno. Subito dopo però Master Xehanort completa il potenziamento tornando giovane e con poche mosse riesce a mettere in difficoltà tutti i combattenti per la libertà. Per festeggiare il suo nuovo potere decide di distruggere l'Universo di Mezzo, ma all'ultimo Seto in un altra zona del mondo uccide Darkster facendo perdere il potenziamento all'anziano che rilascia tutto generando il Leviathan.

La bestia con una sola mossa distrugge l'Universo di Kingdom Hearts e si rivela un avversario ostico, per questo il Consiglio dei 7 Saggi decide di riportare i Cavalieri della Speranza nel regno della luce e con il loro aiuto, il sacrificio di Terra e il ritorno di Sora e Nami il gruppo riesce a sconfiggere definitivamente il Leviathan. Dopo la battaglia i Cavalieri tornano nella dimensione in cui si sono trasferiti e la ormai ex Neo Resistenza si reca nell'Universo di Dragon Ball per festeggiare la vittoria.

Alla sera, durante la festa, Neji e Tenten fanno capire ad Ub che nonostante sia stato assente per tutto quel tempo in realtà è stato utile perché senza di lui non sarebbero mai riusciti a sigillare Kid Bu definitivamente. Più tardi Kaiohshin il Sommo e Kibitoshin giungono alla Città dell'Ovest ed informano il gruppo che Master Xehanort è ancora vivo, tuttavia l'anziano si presenta proprio in quel momento davanti a loro.

Il Master spiega loro di aver distrutto l'Universo di Mezzo e che gli Heartless, i Nessuno e i Nesciens che hanno combattuto fino a quel momento erano i loro stessi amici che avevano perso il cuore dopo la distruzione delle dimensioni e subito dopo usa il suo Keyblade per rubare il cuore alla maggior parte dei presenti per incrementare il suo potere; anche Neji finisce vittima dell'anziano nel tentativo di proteggere Leila, tuttavia riottiene il suo corpo dopo la sconfitta dell'anziano e la ristabilizzazione dei Nuclei degli Universi grazie al sacrificio dei Cavalieri della Speranza.

Nell'Epilogo, 10 anni dopo gli eventi, Neji è riuscito a superare il test per diventare ANBU insieme a Kiba ed ora esegue alcune missioni insieme al Ninja.

Neji è considerato il genio del Clan Hyuga. Egli fu la prima matricola a graduarsi all'accademia della sua classe ed era considerato il più forte e talentuoso di tutti i Genin del Villaggio della Foglia che partecipavano agli Esami di Selezione dei Chunin. In tenera età, Neji sa già utilizzare il Byakugan, l'abilità innata del suo clan, e conosce tutte le tecniche segrete della casata principale (come Rotazione Suprema e Tecnica delle 64 Chiusure), che ha imparato e perfezionato con estrema facilità.

Neji possiede un Byakugan molto sviluppato rispetto a quello di altri membri del suo clan. Ha sviluppato la capacità di vedere perfettamente i punti di fuga dell'avversario e Neji, già in età adolescenziale, possiede una visuale di 50 metri a 359 gradi e può zoomare fino a 800 in linea retta. È, potenzialmente, il miglior utilizzatore del Juken: tanto che contro Kidomaru utilizza la potentissima tecnica delle 128 chiusure, grazie alla quale è in grado di bloccare quasi totalmente il chakra dell'avversario poiché colpisce ben 128 dei 361 punti di fuga.

  • Pugno Gentile: Questo jutsu può essere usato solo insieme al Byakugan ed è denominato anche "pugno gentile" perché consiste nel colpire l'avversario in corrispondenza dei punti di chiusura del chakra (visibili tramite il Byakugan) e posti vicino agli organi vitali, la forza impressa al colpo è molto poca, ma invece vi viene immessa una discreta quantità di chakra, in modo tale da danneggiare il sistema circolatorio del chakra dell'avversario e molto spesso anche gli organi vitali da esso attraversati, causando infarti e gravi emorragie al nemico; a seconda della potenza del Byakugan si possono vedere più o meno chiaramente le porte e i punti di chiusura (o punti di fuga), e rendere gli attacchi estremamente letali, inoltre grazie al juken si può far fuoriuscire velocemente il chakra dalla mano come se fosse una piccola lama riuscendo poi a tagliare anche oggetti molto resistenti; e, come dice lo stesso Gai, il juken è considerato il tajutsu più potente ed efficace di tutti, oltre che una delle tecniche ninja più potenti e temibili. Un ottimo esempio di questa arte, si ha durante lo scontro tra Neji Hyuga e Kidomaru, del quartetto del suono. Utilizzato per la prima volta contro Luxord.
  • Tecnica delle 64 Chiusure: Questo jutsu è utilizzabile solo insieme al Byakugan. Chi lo utilizza, riesce a vedere, colpire e chiudere 64 punti di fuga del sistema circolatorio del chakra in modo da bloccare il flusso di chakra in quelle zone, impedendo così al soggetto colpito di muoversi correttamente e compiere tecniche. La tecnica inizia con uno yn'yang, verde e bianco con altri cerchi concentrici verdi con strane simbologie. Completato, l'utilizzatore utilizza il pugno gentile con due mani e colpisce i punti di fuga del chakra. Utilizzato per la prima volta contro Luxord.
  • Tecnica delle 128 Chiusure: Questo jutsu è utilizzabile solo insieme al Byakugan. Rispetto alla Tecnica delle 64 chiusure, Neji cambia la posizione di attacco, raddoppia la velocità delle sue mani e chiude ben 128 punti di fuga del chakra, uccidendo all'istante l'avversario. Naturalmente è un jutsu molto difficile da eseguire. Utilizzato per la prima volta contro Luxord.
  • Palmo d'Aria: Concentrando il chakra sui palmi delle sue mani, Neji rilascia un enorme quantità di chakra sotto forma di un vento potentissimo. Utilizzato per la prima volta contro le Creature dell'Oscurità.
  • Rotazione Suprema: Questa tecnica consiste nel rilascio di una grande quantità di chakra durante una rotazione ad alta velocità. Il risultato è un vero e proprio scudo di chakra, visibile ad occhio nudo, capace di fermare qualsiasi attacco fisico. Essa viene usata dagli Hyuga solo quando ricevono attacchi diretti al punto cieco del Byakugan o che potrebbero colpirlo poiché provenienti da più direzioni, altrimenti non è necessario utilizzarla. Infatti con il Byakugan si possiede un visione a 359° che permette di riuscire a schivare quasi tutti i colpi. Nonostante sia una tecnica tramandata solo all'interno della casata principale del clan Hyuga, Neji Hyuga riesce ad impararla e perfezionarla autonomamente. Oltretutto pare che il raggio della rotazione sia variabile e con l'esperienza lo si possa ampliare di molto. Utilizzato per la prima volta contro Moria.
  • 8 Tetragrammi Spacca Montagne: Tecnica del juken assai potente che concentra molto chakra nella mano per poi colpire con un violento colpo di juken l'avversario in modo da ucciderlo. Se va a segno uccide all'istante l'avversario. Utilizzato per la prima volta contro Moria.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale